La Cooperativa Consumo Ardesio viene costituita ufficialmente con atto notarile in Bergamo il 18/03/1960 (data anche del primo statuto) a firma di 10 soci dei totali 89 soci fondatori, con l’intenzione di accedere a prodotti alimentari di prima necessità a prezzi calmierati.
L’apertura del negozio di generi alimentari di prima necessità, di mq 30 in piazza Santuario ad Ardesio, risale al 22/06/1960, vigilia della festa del paese che celebra l’apparizione della Madonna delle Grazie a cui è dedicato il Santuario, avvenuta il 23/06/1607.
All’apertura viene fornita licenza di vendere solamente ai soci. Solo successivamente, a seguito avvicendamento della compagine politica comunale, la locale commissione al commercio concede libera vendita anche ai non soci.
Attualmente la Cooperativa conta circa 1000 soci e la quota associativa è pari ad € 25,82 (ex lire 50.000).
Cooperativa Consumo Ardesio aderisce a Confcooperative Bergamo ed è una cooperativa cosiddetta “bianca”, ispirata ai principi cristiani, secondo l’intenzione degli 89 soci fondatori. Nel corso degli anni aderisce inoltre allo storico marchio alimentare ITALCOOP (oggi non più usato).
Delle oltre 100 cooperative di consumo, nate in quegli anni in provincia di Bergamo, Cooperativa Consumo Ardesio è oggi una delle poche superstiti.
Agli inizi degli anni Ottanta il negozio si trasferisce temporaneamente in una nuova sede di circa 9o mq mentre il 13 luglio 1997 viene inaugurata la sede attuale, di proprietà della cooperativa, sita in via A. Locatelli, 2. La nuova sede è di ben di 300 mq, con 150 mq di magazzino.
È di quell’anno l’adesione al consorzio di acquisto ASCO di Brugherio MI, adesione venuta meno nel 2012 con la scomparsa dei prodotti Italcoop.
Con il desiderio di mantenere fede allo spirito cooperativistico, Cooperativa Consumo Ardesio aderisce nel 2013 al consorzio trentino delle cooperative di consumo SAIT, tramite il quale ottiene i prodotti a marchio COOP.